Progettazione e realizzazione di valvole, flange, filtri ed altri prodotti

23/09/2016
Progettazione e realizzazione di valvole, flange, filtri ed altri prodotti

 

Italvalvole®, con esperienza quarantennale nel settore delle valvole, possiede una filosofia aziendale finalizzata allo sviluppo di prodotti innovativi, di qualità ed in grado di appagare le esigenze del cliente.

Italvalvole® studia e concepisce tutti i suoi progetti esclusivamente all’interno del proprio ufficio tecnico, il quale è composto da personale altamente qualificato, propositivo e sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per uno sviluppo fondato sulle tecnologie più innovative. Terminato lo sviluppo di un item, utilizzando particolari software di simulazione, vengono successivamente analizzate le resistenze strutturali di tutti i componenti soggetti a sforzi statico/dinamici ed in particolari condizioni di temperatura e di pressione. Viene inoltre simulato il flusso dei fluidi per quanto riguarda il trasferimento termico e le portate (prove fondamentali per la riuscita del progetto).

Una volta completate tali simulazioni, il progetto passa alla fase di prototipizzazione mediante la realizzazione di un modello completo, in modo da ingegnerizzare le future fasi di montaggio e far allestire le attrezzature apposite, verificando così il corretto funzionamento ipotizzato durante la fase progettuale. Per velocizzare la fase di prototipizzazione Italvalvole® ha deciso anche di investire in una stampante 3D in modo da ottenere parti e/o modelli nel minor tempo possibile. Il prototipo viene in seguito analizzato dallo staff/team coinvolto nello studio e, nel caso soddisfasse tutti i requisiti tecnici e funzionali, ha inizio la produzione completa della serie.

Per quanto riguarda attrezzature, stampi, fusioni e microfusioni, Italvalvole® si avvale di fonderie con la quale collabora da oltre dieci anni ed approvvigiona consistenti lotti di fusioni. All’arrivo i pezzi sono controllati dal laboratorio controllo qualità con macchine di misura a coordinate. Esse verificano tutte le dimensioni secondo i dati riportati sui disegni costruttivi. Infine, viene eseguito un test visivo per verificare il grado di finitura estetica e vengono scartati i particolari che non superano il test. Le fusioni vengono poi inviate ai terzisti per le lavorazioni meccaniche e per i trattamenti superficiali come l’ elettro lucidatura o la verniciatura epossidica.

Italvalvole® ha deciso di fornirsi soltanto di prodotti con certificato di qualità. Prima di essere immagazzinati, tutti i particolari devono superare il controllo dimensionale eseguito dal nostro laboratorio qualità e tutti devono essere provvisti di certificato. Le predette operazioni di controllo qualità vengono eseguite seguendo le procedure indicate dalla normativa ISO 9001 : 2008 per la quale Italvalvole® ha ottenuto la certificazione da oltre 20 anni. 

Tutte le valvole vengono completamente assemblate internamente da personale altamente qualificato e addestrato, grazie all\'utilizzo di adeguati banchi di montaggio, progettati e realizzati appositamente per la costruzione della serie. Dopo questa fase tutte le valvole vengono collaudate idraulicamente da banchi di collaudo di ultima generazione, costruiti appositamente per le nostre valvole e per le nostre esigenze. Vengono eseguite prove di resistenza meccanica dell’ involucro e della tenuta della sede per verificare il grado di perdita della valvola, per poi emettere il report finale con l’esito delle prove effettuate.

Italvalvole® dispone di un magazzino con scorte per tre/quattro mesi di lavoro (secondo le previsioni statistiche) e per cento articoli in modo da poter soddisfare eventuali esigenze urgenti.